1 Pmi su 3 usa tecnologie per ridurre l?impatto ambientale

Il 33,0% delle piccole imprese italiane negli ultimi 2 anni ha introdotto o utilizzato tecnologie o sistemi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale. Segue …

È quanto emerge da un’indagine di Fondazione Impresa su 600 piccole imprese manifatturiere (meno di 20 addetti) in Italia.

Primo il Centro con il 35,7% delle piccole imprese, poi il Nord Ovest e il Sud e Isole con il 32,7%, infine il Nord Est con il 31,3%.

Il 27,3% delle piccole imprese che ha introdotto o utilizzato tecnologie o sistemi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale ha acquistato macchinari a basso consumo, il 25,8% ha ridotto gli imballaggi o usato materiali riciclati e il 19,2% ha installato pannelli fotovoltaici.

Il 29,7% delle piccole imprese ha dichiarato di voler effettuare nei prossimi due anni azioni finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale. Il 46,8% di queste ha intenzione di installare pannelli fotovoltaici.

Il 33,0% delle piccole imprese italiane negli ultimi due anni ha introdotto o utilizzato tecnologie o sistemi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale.

La concentrazione maggiore di piccole imprese che hanno introdotto sistemi di riduzione dell’impatto ambientale è stata rilevata nelle regioni del Centro (35,3%). Seguono quelle del Nord Ovest e del Sud (32,7%) e, infine, del Nord Est (31,3%).

Tra le tecnologie o sistemi maggiormente introdotti: acquisto di macchinari a basso consumo (27,3%), riduzione degli imballaggi/uso di materiali riciclati (25,8%) e installazione di pannelli fotovoltaici (19,2%). Seguono riqualificazione energetica degli edifici (18,7%) e introduzione di sistemi di gestione ambientale (16,7%).

In particolare, l’acquisto di macchinari a basso consumo ha riguardato soprattutto le piccole imprese del Nord Ovest (36,7%) e del Nord Est (31,9%). La riduzione degli imballaggi/uso di materiali riciclati ha riguardato soprattutto le regioni del Centro (32,1%). L’installazione di pannelli fotovoltaici ha interessato in particolare le regioni del Sud e le Isole (30,6%) e del Nord Est (23,4%).

Il 29,7% delle piccole imprese italiane nei prossimi due anni ha intenzione di effettuare azioni legate alla riduzione dell’impatto ambientale/risparmio energetico. In particolare, le piccole imprese del Sud (32,1%) e del Nord Ovest (31,7%). Seguono quelle del Nord Est (27,6%) e del Centro (27,3%).

Tra le tecnologie o sistemi che nei prossimi due anni le piccole imprese hanno intenzione di introdurre allo scopo di ridurre l’impatto ambientale ai primi posti: l’installazione di pannelli fotovoltaici (46,8%); la riqualificazione energetica degli edifici (23,4%) e l’acquisto di macchinari a basso consumo (19,6%).

“È virtuosa la relazione sviluppatasi tra piccola impresa e green economy. Le piccole imprese italiane, infatti, sembrano pronte a contribuire alla sfida della crescita sostenibile lanciata dall’Unione Europea nella Strategia Europa 2020; sembrano pronte, cioè, a contribuire alla costruzione di un’economia a basse emissioni di CO2. Lo confermano anche i risultati dell’indagine di Fondazione Impresa: negli ultimi due anni, una piccola impresa manifatturiera su tre (33,0%) ha introdotto o utilizzato tecnologie finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale. Sono investimenti – sostengono i ricercatori di Fondazione Impresa – in tecnologie ecocompatibili semplici: hanno acquistato macchinari a basso consumo (27,3%), hanno ridotto gli imballaggi e usato materiali riciclati (25,8%), hanno installato pannelli fotovoltaici (19,2%). I sistemi di gestione ambientale certificati, invece, faticano a imporsi, riguardando una quota minore di imprese (16,7%), poco incentivati, sono forse troppo costosi e sofisticati. I risultati dell’indagine, tuttavia, confermano che le piccole imprese italiane hanno deciso di investire nella green economy. È una questione di tutela dell’ambiente, ma anche di crescita economica. La green economy, infatti, offre una duplice occasione alle piccole imprese: quella di risparmiare (e liberare) risorse economiche, aumentando la propria efficienza energetica, e quella di approfittare delle occasioni imprenditoriali offerte da un nuovo mercato, quello “eco”.

Tabelle green economy e piccole imprese

www.fondazioneimpresa.it