Tenutosi il Convegno “ Nuovo Codice degli Appalti e mercato delle opere pubbliche e dei servizi in Sardegna”

Nella mattina di oggi, 23 novembre, presso la Fondazione di Sardegna, si è tenuto il Convegno “Nuovo Codice degli Appalti e mercato delle opere pubbliche e dei servizi in Sardegna”.

I lavori sono stati aperti dal responsabile Area Lavoro di Legacoop Sardegna, Luigi Piano, il quale ha fornito una panoramica del macro settore composto da costruzioni, manifattura, progettazione, servizi e culturali, che conta 210 cooperative, 2721 soci, 3133 occupati, ricavi per 170 milioni di euro con un costo del lavoro di 84 milioni di euro. Punto di partenza per il rilancio dell’economia. “Al di là dei mille occupati in più o in meno in un determinato comparto – ha spiegato – quello che in questo momento manca è la percezione che comunque si stia effettivamente imboccando una via d’uscita dalla crisi”. Piano ha sottolineato che “è necessario che l’intera classe dirigente si impegni a disegnare, anche attraverso un confronto acceso se necessario, un percorso che veda ciascuno, per le proprie competenze  e responsabilità, assumersi l’onere di fare la propria parte, sapendo che al di là dei ruoli, o questa situazione la si supera rapidamente o si dovrà assister ancora una volta alle solite ripartenze tardive e parziali che tante opportunità hanno sottratto alla nostra regione”.

E’ seguita la relazione di Marco Mingrone, responsabile ufficio legislativo Legacoop nazionale, che ha parlato dello stato di attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici.

E’ seguita la Tavola rotonda, i cui lavori sono stati coordinati  dal Paolo Laguardia, responsabile mezzogiorno Legacoop Produzione e Servizi. Si sono confrontati l’Assessore regionale degli Enti Locali, Cristiano Erriu, che ha messo in risalto l’istituzione della Centrale Unica di Committenza,  l’Assessore regionale dei Lavori Pubblici, Edoardo Balzarini, che ha parlato degli interventi e delle misure poste in campo dalla Regione. Di crescita e sviluppo hanno parlato il Presidente del Consorzio Conscoop, Mauro Pasolini, e il Direttore commerciale CNS, Sergio Zaccarelli.  Il Direttore Commerciale Area Centro Consorzio Integra, Sandro Filabozzi, ha messo in luce il ruolo importante delle Cooperative, il Senatore Ignazio Angioni, l’azione portata avanti dalle istituzioni e l’importanza del lavoro svolto dal mondo cooperativo. Il Presidente Ance Sardegna, Pierpaolo Tilocca, ha evidenziato le difficoltà che vivono quotidiamente le imprese, e il Segretario regionale CNA, Francesco Porcu, le criticità del Codice degli Appalti e della necessità di “cogliere l’assetto migliore della riforma”

Nelle conclusioni, Claudio Atzori, Presidente di Legacoop Sardegna, ha evidenziato la necessità di una programmazione dell’azione politico amministrativa che guardi al medio e lungo periodo, la necessità di un processo di efficientamento della macchina amministrativa, senza dimenticare l’esigenza di processi di semplificazione e qualificazione delle stazioni degli appalti. Punti di partenza necessari per un riavvio di un processo di ripresa dell’economia che passa necessariamente per un le opere pubbliche e dei pubblici servizi. “Serve una politica lungimirante che vada oltre il periodo di governo. Ritengo sia necessario un processo che pensi a una crescita e sviluppo con programmi di dieci anni, altrimenti per le imprese è difficile stare sul mercato”. Punto di partenza per il rilancio dell’economia.

img_5311 img_5309 img_5311 img_5310 img_5314 img_5312