Tenutasi l’Assemblea congressuale regionale Legacoop Agroalimentare e Pesca

Venerdì 28 febbraio, presso la sede della Peschiera Pontis, a Cabras, si è tenuta l’Assemblea congressuale Legacoop Agroalimentare e Pesca, “Ambiente futuro. Filiere cooperative sostenibili”.

I lavori, coordinati dal Presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori, si sono aperti con la relazione del responsabile regionale del settore agroalimentare, Daniele Caddeo.

In Sardegna Legacoop Agroalimentare associa 97 Cooperative del settore agroalimentare, 47 della pesca, 10.000 soci, 3.000 dipendenti, un volume d’affari di 400 milioni di euro e un costo del lavoro di 43 milioni di euro.

“Siamo leader nel settore lattiero caseario e vitivinicolo – ha affermato Daniele Caddeo, – e rappresentiamo eccellenti realtà dell’ortofrutta e dell’oleario oltre ad avere un cospicuo numero di cooperative di conduzione. Nella pesca, inoltre, rappresentiamo  importanti cooperative e consorzi”.  Le Cooperative sarde,  “sono riuscite a superare la crisi grazie al senso di responsabilità, a processi di ammodernamento e di dialogo che non è mancato”. Proprio il dialogo è uno dei punti su cui maggiormente si è soffermato Caddeo. “Non può mancare il dialogo e il confronto tra produttori, trasformatori e distribuzione. È fondamentale la crescita”. Confronto e dialogo che deve passare anche per le istituzioni. E che guarda con attenzione alla programmazione dei fondi europei. “Deve essere attivato al più presto il confronto – ha proseguito – e la Regione deve avere un ruolo fondamentale”. Cosa che, ha aggiunto Caddeo ” sino a oggi non c’è stata”. Poi ricordando le vicende dei pastori, registrate un anno fa, un passaggio sul fatto che “tutto quanto sembra servito a poco, il  tavolo istituzionale non è stato più convocato, solo riunioni con invitati. Inoltre devono essere definite questioni come quella dell’Oilos, ancora fermo”. Poi una esortazione al presidente della Regione perché “ci sia una politica seria di programmazione a sostegno di un settore vitale”.

Il Presidente Claudio Atzori ha sottolineato che è necessario smetterla con l’idea di essere autosufficienti e con la convinzione che ognuno possa avere la soluzione in tasca ai problemi. Serve il confronto anche con le istituzioni”. Confronto che, come ha rimarcato il Presidente “si rende necessario per scrivere le regole per la nuova programmazione dei fondi comunitari”.

Nel corso dell’assemblea si sono tenuti gli interventi del Direttore di Conad Michele Orlandi, che affrontando la vertenza Auchan Conad ha rimarcato il fatto che “ci sarà più attenzione ai prodotti locali”, di Salvatore Palitta, Presidente del Consorzio del Pecorino Romano, di Luca Sanna, coordinatore regionale di Agrinsieme, di Mauro Steri, responsabile regionale del settore Pesca, di Riccardo Barbieri, Direttore di Fidicoop e responsabile degli strumenti finanziari di Legacoop Sardegna, oltre che delle rappresentanze delle istituzioni regionali, delle altre organizzazioni cooperativistiche e agricole e dei rappresentanti delle Cooperative dei diversi settori.