Coop. Fin

COOPFIN

Società Finalizzata allo Sviluppo della Cooperazione S.p.A. – è stata costituita nel 1990 quale espressione del sistema cooperativo della Sardegna nell’ambito di un’iniziativa promossa d’intesa con la Regione Sardegna che aveva messo a disposizione risorse finanziarie per rispondere alle esigenze delle società cooperative.

In qualità di intermediario finanziario iscritto all’elenco previsto dall’art. 106 del T.U.B., COOPFIN ha finanziato nuove cooperative e cooperative esistenti nei loro progetti di crescita e potenziamento.

Attualmente COOPFIN è operatore di Microcredito iscritto all’apposito elenco tenuto da Banca d’Italia in accordo all’art. 111 del T.U.B. e partecipa a progetti finalizzati allo sviluppo della cooperazione in Sardegna.

 Microcredito

COOPFIN accompagna l’avvio e lo sviluppo di microimprese cooperative attraverso il supporto consulenziale e l’erogazione di prestiti sino a 25.000 euro (cui possono aggiungersi ulteriori 10.000 euro) per l’avvio o lo sviluppo di una microimpresa cooperativa.

Il microcredito è uno strumento finanziario rivolto a chi ha difficoltà ad accedere al credito tradizionale.  In Italia il Microcredito è normato dal D.L.vo 141/2010 e dal Decreto MEF 176/2014, che prevede l’istituzione di un elenco di operatori di microcredito sottoposti a vigilanza. COOPFIN è l’operatore n. 5 dell’elenco attualmente tenuto da Banca d’Italia.

Per saperne di più: www.coopfin.it/microcredito

Progetti strategici

COOPFIN accompagna l’avvio e lo sviluppo di progetti imprenditoriali condotti da cooperative o sue aggregazioni attraverso sia il supporto consulenziale sia l’apporto di capitale in qualità di socio sovventore.

L’apporto di capitale può arrivare sino a 150.000 euro per il cosiddetto Equity temporaneo, oppure sino a 300.000 euro per il cosiddetto Equity boutique finanziaria.

Per saperne di più: www.coopfin.it/progetti-strategici

Contatti:

Coop.Fin. S.p.A.
via Robert Koch n.15 edificio 2,  09121 Cagliari
tel. 070-554458; fax 070-5570616
e-mail: info@coopfin.it

'