Produttività – Poletti, accordo importante per la ripresa

L’Alleanza delle Cooperative propone a CGIL, CISL e UIL l’apertura di un tavolo sulla rappresentanza. Segue …

Roma, 22 novembre 2012 – A seguito dell’accordo sulla competitività siglato nella serata del 21 novembre a Palazzo Chigi dalle organizzazioni imprenditoriali e dai sindacati Cisl, Uil e Ugl, il Presidente di Legacoop, Giuliano Poletti, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“L’Alleanza delle Cooperative ha partecipato alla definizione dell’intesa sulla produttività in considerazione della centralità del tema per la ripresa e lo sviluppo del Paese, nella consapevolezza che affrontando i nodi oggetto del negoziato si potrà rispondere sia alle esigenze di competitività delle imprese sia alla tutela del salario effettivo dei lavoratori.

L’intesa raggiunta affronta una serie di tematiche – dalla riduzione dei cunei fiscali sul lavoro alla promozione della contrattazione di secondo livello, dalla partecipazione dei lavoratori nell’impresa, alla formazione e all’occupabilità – importanti per consentire al sistema produttivo italiano di superare il gap di competitività di cui soffre nei confronti dei paesi concorrenti.

Dispiace che alla sigla del documento non abbia aderito la CGIL che non ha ritenuto soddisfacenti le risposte ricevute alle riserve avanzate nel corso del confronto. Poiché consideriamo essenziale il contributo di tutte le parti sociali effettivamente rappresentative, a maggior ragione manterremo aperto ad ogni livello il dialogo con la CGIL.

Va in questa direzione la decisione, assunta come Presidenza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, di proporre a CGIL, CISL e UIL la costituzione, in tempi brevi, di un apposito tavolo negoziale per giungere ad un accordo specifico per le imprese cooperative. L’obiettivo è quello di definire in maniera compiuta il tema della rappresentanza, al fine di individuare un sistema di relazioni sindacali caratterizzato da certezza di soggetti legittimati, chiarezza di competenze delle sedi della contrattazione collettiva, affidabilità per l’attuazione di quanto concordato”.

In allegato il testo dell’accordo e del comunicato di Legacoop nazionale.