La Direzione di Legacoop Sardegna del 14 Luglio approva il bilancio economico e sociale alla presenza del Presidente nazionale Lusetti
La Direzione di Legacoop Sardegna del 14 Luglio approva il bilancio economico e sociale alla presenza del Presidente nazionale Lusetti

Nella giornata di venerdì 14 luglio, presso il Punto di ristoro Su Soi, Nurachi – Cabras (OR) , si è tenuta la Direzione di Legacoop Sardegna, alla presenza del Presidente nazionale Mauro Lusetti.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente regionale Claudio Atzori,  che ha messo in evidenza che i dati, nel 2016,  registrano una crescita per aderenti e fatturato. A farla da padrone nell’intero sistema è l’agroalimentare che oggi vede Legacoop leader incontrastato nel settore vaccino e ovicaprino, rappresentando nel primo caso il  92% del latte e formaggio raccolti in sardegna e il 68-70% nel secondo caso. Nel settore vitivinicolo le cooperative associate occupano uno spazio pari al 35%. Il Presidente Atzori ha ricordato l’importanza della cooperazione e la positività della crescita registrata “grazie a un importante lavoro che unisce e caratterizza proprio il mondo dei cooperatori”, che fa di Legacoop la prima organizzazione della Cooperazione in Sardegna.

Sono seguiti gli interventi dei Cooperatori rappresentanti dei diversi settori e territori, e gli interventi del Direttore di Fidicoop e responsabile degli strumenti finanziari Legacoop, Riccardo Barbieri  e del Presidente di Coop.Fin S.p.a., Luigi Piano, che hanno fatto il punto sugli strumenti finanziari a disposizione delle Cooperative.

L’Amministratrice, Piera Carcangiu, ha illustrato il bilancio unico 2016, corredato dalle relazioni di Legacoop Regionale e Comitati Territoriali, evidenziando il grande equilibrio, rigore e rispetto della sostenibilità.

Nelle conclusioni, il Presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti, ha ricordato la nomina di Claudio Atzori, nella Presidenza nazionale. “Un riconoscimento molto importante – ha spiegato Lusetti – per il lavoro svolto dall’Organizzazione in Sardegna e con il suo ruolo di Presidente di Legacoop”. Il Presidente nazionale ha sottolineato l’importanza e il ruolo delle cooperative nell’isola e le sfide future. “I dati economici delle Cooperative sono importanti e abbiamo progetti che sono basati su consolidamento e sviluppo delle attività agricole con una forte attenzione verso l’export – ha aggiunto Lusetti – al welfare, al turismo e alla pesca oltre che alle zone interne”. Ha infine evidenziato che la sfida del mondo cooperativo sarà il capitolo Industria 4.0.

La Direzione ha approvato, all’unanimità dei presenti, il bilancio economico e sociale 2016.

img_4632 fullsizerender_4 fullsizerender_3 img_4636 img_4634 img_4637 img_4638 img_4639 img_4643 img_4644 img_4655 img_4658

Condividi sui Social Network
'