Il Ministro del Lavoro e il Presidente della Regione Sardegna a Porto Torres per presentazione Cooperative Industriali Isolex e Turris Sleeve. Il Presidente di Legacoop Sardegna: la Cooperazione da il suo contributo per uscire dalla crisi

Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il Presidente della Regione Francesco Pigliaru, hanno partecipato nel  pomeriggio di ieri, 19 Ottobre, al Convegno “Ricostruire il lavoro”, organizzato dall’Associazione Nazionale Cooperative di PL e da Legacoop Sardegna, tenutosi a Porto Torres, nella Sala Filippo Canu.

Al centro dei lavori, l’esperienza delle Cooperative Isolex e Turris Sleeve, che nel corso della mattinata hanno ricevuto la visita del Ministro Poletti, del Presidente Pigliaru, e dell’Assessore dell’Industria Maria Grazia Piras, accompagnati dal Presidente di Legacoop Sardegna Claudio Atzori, oltre ai  massimi dirigenti di Legacoop Sardegna e ai rappresentanti del mondo creditizio e bancario, oltre che industriale.

I lavori del pomeriggio, coordinati dal Responsabile Nazionale settore industriale ANCPL, Maurizio De Santis, si sono aperti con la proiezione di un video che ha presentato le due esperienze, due storie parallele di rinascita aziendale. I dipendenti di Isolex,  finita in difficoltà assieme all’intero sistema industriale ricompreso nel polo petrolchimico del Nord Ovest Sardegna, licenziati, hanno chiesto e ottenuto un’anticipazione sulla mobilità e l’hanno trasformata in capitale sociale. La Cooperativa oggi conta 20 soci lavoratori, che producono sistemi isolanti innovativi, utilizzano il sughero e dal punto di vista energetico approvvigionano gli impianti con 9.500 metri quadrati di pannelli fotovoltaici.

Turris Sleeve è una Cooperativa di quadri, impiegati e operai fuoriusciti dal petrolchimico, che oggi si offre al mercato internazionale con la produzione di etichettature bio.

Nell’intervento di apertura del convegno, il Presidente della Cooperativa Isolex, Antonio Tanda, ha rimarcato l’importanza del lavoro in rete e dell’azione congiunta, che ha permesso che il progetto si potesse realizzare.

Sono seguiti gli interventi di Camillo de Bernardinis, Amministratore Delegato CFI, Stefano Esposito, Consigliere Delegato Sardaleasing, Michele Carrus, Segretario regionale CGIL Sardegna.

“Le iniziative di cui parliamo oggi sono un gran bell’esempio di come si può affrontare la sfida dei processi di reindustrializzazione e vincerla”, ha dichiarato nel suo intervento il Presidente della RAS Pigliaru, definendo coraggiosa l’iniziativa dei lavoratori che hanno messo in gioco risorse e professionalità in progetti innovativi e di alta specializzazione, sviluppando un’idea imprenditoriale e sfruttando le sinergie esistenti e le opportunità offerte dal programma “Workers buyout”. Pigliaru ha rimarcato che le parole d’ordine debbano essere qualità, innovazione e sostenibilità.

Il Ministro del Lavoro Poletti ha sottolineato che le due aziende, partendo da una situazione problematica, sono state capaci di costruire un nuovo inizio e ottenere risultati importanti, mettendo in luce che esistano strumenti ed anche la volontà del governo di individuarne di nuovi per favorire la nascita di nuove imprese e di startup con un orientamento ambientale sempre più preciso.

“La Cooperazione rappresenta la possibilità concreta di uscire dalla crisi” ha detto nel suo discorso conclusivo il Presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori, sottolineando che salvare il proprio lavoro e rimboccarsi le maniche per non vivere di assistenza è una sfida importante, così come hanno fatto coraggiosamente i lavoratori di Isolex e Turris Sleeve. Atzori ha evidenziato che la Cooperazione in Sardegna rappresenti numeri importanti, in diversi settori, e che le Cooperative pur stando sul mercato come tutte le altre imprese, hanno una peculiarità rappresentata dalla responsabilità sociale che hanno nei confronti dei lavoratori e dei territori nei quali operano.  “E’ necessario parlare di progetti e programmazione”, ha concluso. “Noi siamo un sistema che ha continuato e retto di fronte alla crisi e restituiamo alla Sardegna un elevato numero di posti di lavoro. Vogliamo continuare a farlo con innovazione”.

Rassegna stampa:

Articoli Unione Sarda