“Fondo social impact investing (SII)”, finanziamenti per le imprese

L’Assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato l’avviso per la selezione di imprese da ammettere al finanziamento del “Fondo social impact investing (SII)”.

La principale finalità del Fondo è la promozione di una nuova strategia di politiche attive del lavoro attraverso l’erogazione di strumenti finanziari innovativi volti al re-inserimento lavorativo dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro e che abbiano ricadute di impatto occupazionale e/o ambientale e sociale misurabili.

Con la costituzione del “Fondo Social Impact Investing” (SII), la Regione Sardegna si propone di raggiungere, in via prioritaria, i seguenti obiettivi:
– sperimentare e utilizzare soluzioni finanziarie innovative per contribuire, in particolare, al soddisfacimento dei diritti sociali dei cittadini della Regione Sardegna;
– rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro al fine di promuovere l’inclusione sociale e ridurre la povertà;
– produrre un impatto positivo dal punto di vista sociale e ambientale misurabile, in grado di generare una riduzione dei costi che la Regione avrebbe dovuto sostenere nell’adozione di politiche differenti in risposta alle stesse questioni sociali.

Per la ricezione delle domande si seguirà una procedura “a sportello”.

Le domande di accesso al Fondo potranno essere presentate a partire dal 29 aprile 2019 e sino al 31 dicembre 2019.

La domanda di accesso al Fondo corredata dei rispettivi allegati, debitamente firmati dal titolare o dal legale rappresentante, deve essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec) con firma digitale all’indirizzo: fondoinclusione.sfirs@legalmail.it.

Consulta la documentazione.