Cooperlavoro: buona performance del Fondo nel 2010

Bilanciato +3,80%. Dinamico + 6,52%. Sicurezza -0,24%/+2,61%: come funziona la garanzia di rendimento. Segue …

L’anno 2010 si è chiuso positivamente in termini di rendimenti ottenuti. I comparti Bilanciato e Dinamico hanno registrato a fine anno il massimo valore quota mai raggiunto con, rispettivamente, € 15,219 e € 15,539. Il rendimento nell’anno è stato pari a 3,80% (Bilanciato) e 6,52% (Dinamico). In entrambi i comparti i gestori hanno ottenuto risultati migliori degli indici relativi ai mercati di riferimento (benchmark).

Il comparto Sicurezza ha chiuso l’anno con una perdita dello 0,24%, perdita tutta maturata nel mese di novembre 2010. In quel periodo le notizie relative alle difficoltà del Portogallo influenzarono negativamente tutte le quotazioni dei titoli di stato dei paesi con alto debito pubblico, come l’Italia. Ricordiamo che il comparto investe dal 95 al 100% in obbligazioni, di cui una buona parte in titoli di stato italiani.

Ma non c’è una garanzia di rendimento minimo?? Ci hanno chiesto molti iscritti. Certo! nel contratto con il gestore Cattolica Assicurazioni è previsto che a scadenza della convenzione (31/12/2015) tutte le posizioni degli iscritti al comparto devono aver ottenuto un rendimento minimo pari a quello legale del TFR, che nel 2010 è stato pari al 2,61% (al netto degli oneri fiscali).

La medesima garanzia è prevista per chi esce per pensionamento, morte, invalidità permanente e per chi chiede anticipazioni per spese sanitarie. Non è invece prevista per chi esce volontariamente dal Fondo prima della scadenza della convenzione.

www.cooperlavoro.it