Concluso il ciclo di Assemblee territoriali delle Cooperative sociali. Assemblea regionale il 10 Novembre

Con l’Assemblea tenutasi oggi, 20 ottobre a Oristano, si è concluso il ciclo delle Assemblee territoriali delle Cooperative sociali tenutesi il 6 Ottobre a Cagliari, il 13 Ottobre a Nuoro e il 19 Ottobre a Sassari.

Gli incontri, che si sono incentrati sulle “Linee guida della Regione Autonoma della Sardegna per la predisposizione e la gestione dei Plus 2018 – 2020”, hanno visto un confronto della Cooperazione sociale sui contenuti della programmazione, progettazione e gestione dei servizi territoriali, con Amministratori comunali, Amministratori e Coordinatori dei diversi Plus, delle Acli, di Anci, rappresentanti dell’Assessorato regionale. A diversi incontri ha partecipato anche l’Assessore Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale RAS, Luigi Arru, il quale ha sottolineato l’importanza del massimo coinvolgimento di tutti. “Dobbiamo pensare in termini di co-progettazione”, ha detto Arru. “Partire dalle esperienze positive e condividerle, con una integrazione equilibrata di pubblico e privato”. “Facciamo un piano di servizi alla persona con la collaborazione del mondo della cooperazione e individuiamo obiettivi, risorse, indicatori di risultato”,

Il Coordinatore regionale di Legacoop sociali, Andrea Pianu, che ha aperto tutti gli incontri, ha sottolineato l’importanza di un piano regionale di riferimento, e della co-progettazione, con la partecipazione dei diversi soggetti ad un dibattito che sia il presupposto per dare risposte più avanzate ai bisogni dei cittadini. Ha inoltre evidenziato la necessità della omogeneità e della e parità di accesso a servizi di qualità.

Il Presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori, intervenuto nelle diverse Assemblee, ha messo in rilievo l’importanza dell’efficacia della programmazione delle risorse, di una concertazione a livello territoriale, ma che porti ad una programmazione di livello regionale, che abbia una visione comune.  Nel mettere in evidenza il ruolo importante che svolge la Cooperazione, ha ricordato la necessità di aggregarsi per avere Cooperative più forti.

Il 10 Novembre 2017 si terrà l’Assemblea regionale delle Cooperative sociali.

cop img_5064 img_5067 img_5073 img_5078 img_5138 img_5139 img_5164  img_5167  img_5173 img_5177-1 img_5178 img_5181 img_5182 img_5191