Avviso “Microincentivi per l’innovazione” Sardegna Ricerche

Sardegna Ricerche ha pubblicato il nuovo bando Microincentivi per l’innovazione, che aiuta le imprese sarde a realizzare progetti d’innovazione non superiori a 15.000 euro attraverso agevolazioni per l’acquisto di servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione.

Particolare attenzione sarà data in questa edizione a due temi: la valorizzazione della proprietà intellettuale (brevetti, design e marchi) e gli interventi rivolti ad affrontare e gestire, nel breve e nel medio termine, i rischi connessi all’infezione da SARS-CoV-2.

Sarà possibile quindi presentare domanda per quattro tipologie di progetti:
– Standard: sviluppo di nuovi prodotti e processi
– Interventi COVID-19: sviluppo di soluzioni e tecnologie in grado di rispondere alle nuove esigenze, individuali e collettive, derivate dall’emergenza epidemiologica
– Valorizzazione di titoli di proprietà intellettuale: sviluppo o miglioramento di prodotti e processi innovativi basati su un’invenzione brevettata, o su un design o un marchio registrato
– Servizi di assistenza e informazione in tema di proprietà intellettuale: servizi di assistenza e informazione in tema di proprietà intellettuale e costi amministrativi relativi ai questi servizi.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese di numerosi settori, come ad esempio quello manifatturiero, dei servizi, commerciale, turistico e della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico. Risultano escluse invece le imprese dei settori elencati dal Regolamento dell’Unione Europea n. 1407/2013, come ad esempio pesca, acquacoltura, produzione primaria di prodotti agricoli e così via. L’elenco completo è disponibile all’articolo 4 delle disposizioni attuative.

Il contributo sarà a fondo perduto e non potrà superare i 15.000 euro, calcolati sulle spese ritenute ammissibili ed effettivamente sostenute. L’intensità varia in base alla tipologia del progetto e dei servizi richiesti e può arrivare sino al 100% per gli interventi COVID-19 e per quelli legati alla valorizzazione della proprietà intellettuale. Sarà possibile anche chiedere delle anticipazioni, sino a un massimo dell’80% del contributo concesso.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle 12:00 del 5 giugno 2020 e sino alle 12:00 del 31 dicembre 2020. La domanda dovrà essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, utilizzando il sistema informatico della Regione Autonoma della Sardegna “SIPES”.

Per maggiori informazioni consulta la documentazione.