Accordo sindacale su inoltro certificati di malattia

Legacoop insieme ad AGCI, Confcooperative e CGIL, CISL e UIL, ha sottoscritto un accordo, che si allega alla presente, sulla gestione della nuova disciplina per l’inoltro dei certificati di malattia.

L’accordo nasce dall’esigenza di gestire la “transizione”  nella disciplina dell’inoltro dei certificati, in attesa che i vari contratti collettivi recepiscano le nuove modalità di comunicazione in modo coerente alla normativa recentemente introdotta. Si noti che l’intesa prevede che il lavoratore comunichi alla propria cooperativa sia l’assenza ed eventuali variazioni di indirizzo per la visita fiscale, in applicazione delle normative contrattuali vigenti, sia il numero di protocollo identificativo del certificato inviato dal medico per via telematica. Quest’ultima previsione ha il fine di agevolare l’azienda nel reperire la relativa documentazione e di preservare il lavoratore da eventuali sanzioni disciplinari nel caso in cui si verifichi una mancata comunicazione da parte dei soggetti obbligati all’inoltro per via telematica.