Si è chiusa con successo la seconda giornata delle celebrazioni per i 130 anni di Legacoop

Un successo di partecipazione e di interventi ha caratterizzato la seconda giornata di lavori per i 130 anni di Legacoop.

La giornata, ricca di incontri, si è aperta con il Tavolo “130 anni cooperativi in Sardegna” coordinato da Gianni Locci, Vice Presidente di Legacoop Sardegna, che ha evidenziato i tratti salienti del movimento cooperativo in Sardegna con Aldo Accardo (Docente Unica), Maria Rosa Cardia (Docente Unica), Giorgio Caredda (Docente La Sapienza) e con gli interventi dei Cooperatori Carlo Salis (Mediacoop), Giampiero Meloni (Vicepresidente Cooperativa Lacesa), Maria Brai (Presidente Cooperativa Allevatrici Sarde), Gianni Usai (Cooperatore).

La cooperazione è connessione tra le persone. Ma anche, e soprattutto, tra i valori delle persone e gli interessi, le esigenze della società e del mercato. “È questa la nostra natura più vera, uno dei nostri tratti distintivi peculiari”. Lo ha detto il Presidente nazionale di Ledgacoop Mauro Lusetti, intervenendo al Tavolo “La Cooperazione nella nuova economia tra capitale umano e innovazione”, insieme con il Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, il Presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, il Senatore Emilio Floris.

La cooperazione – ha spiegato il Presidente Mauro Lusetti – risponde ad alcuni bisogni di fondo degli esseri umani, per questo esisteva 130 anni fa e continuerà ad esserci tra 130 anni. Con questa consapevolezza noi oggi vogliamo aprire davvero una nuova fase, non celebrare il passato o vagheggiare il futuro, ma rimanere saldamente ancorati al presente, per dare fino in fondo il nostro apporto”.

Hanno capito che associandosi si andava meglio”: così racconta un cooperatore, allinizio del video prodotto da Legacoop Sardegna, ricordando la nascita della prima cooperativa sull’Isola. E la storia è sempre la stessa. Così come la sfida: costruire una “nuova economia che metta al centro la comunità e non il singolo”, come ha spiegato il Presidente Claudio Atzori intervenendo in apertura della mattinata di venerdì. E passa da qui anche la sfida per dare un futuro migliore alla Sardegna.

Ho visto – ha ricordato il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru – quel che i workers buyout hanno fatto a Porto Torres, grazie alla loro intraprendenza e alla rete costruita attorno a loro da Legacoop, che ha messo a disposizione risorse e competenze”. Una connessione essenziale per liberare energie e potenzialità, non solo nel caso delle imprese fallite: “Penso al futuro delle aree interne, e alle loro possibilità di sviluppo. La cooperazione può giocare un ruolo essenziale”.

Favorire la cooperazione e fare filiera per avere successo e superare la microdimensione che penalizza le imprese sarde sui mercati internazionali è, secondo il Vicepresidente della Regione e Assessore al Bilancio Raffaele Paci, la strada giusta e l’unica possibile, intervenuto al Tavolo “Cooperare  è dare credito all’Europa”, con Claudio Atzori (Presidente Legacoop Sardegna), Luigi Bobba (Sottosegretario Ministero del Lavoro), Renato Soru (Eurodeputato), Salvatore Cicu (Eurodeputato), Pierluigi Stefanini (Presidente Unipol), Alberto Scanu (Presidente Confindustria Sardegna), Giuseppe Cuccurese (Presidente Abi Sardegna), Giovanni Luppi Presidente nazionale agroalimentare Legacoop.

La giornata si è conclusa con il tavolo “Cooperare è lavoro giusto”, avviato da Totoni Sanna (Presidente Legacoop Nuoro) e coordinato da Luigi Piano (Responsabile Area Lavoro Legacoop Sardegna), che ha visto confrontarsi sui temi del lavoro in generale e in particolare del lavoro giusto in Cooperativa  Virginia Mura (Assessore regionale del Lavoro), Ignazio Angioni (Senatore),Silvana Frau (Responsabile settore turismo Legacoop), Ignazio Ganga (Segretario regionale Cisl ), Michele Orlandi (Conad), Tonino Tanda (Isolex)

L’Assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, ha ricordato l’importanza del sistema cooperativistico “per l’attitudine, mostrata con chiarezza durante gli anni della crisi economica, a resistere alle difficoltà e a trasformarsi virtuosamente”.

I lavori si concluderanno domani con la giornata dedicata alle scuole “Apprendimento cooperativo”. I lavori, coordinati dalla Presidente di Legacoop Cagliari, Daniela Schirru si incentreranno sui progetti di alternanza scuola-lavoro e sul progetto di Legacoop per le scuole. Interverranno, Francesco Feliziani, Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Roberta Trovarelli, responsabile del progetto BellaCoopia di Legacoop Emilia-Romagna, Luisa Zedda Direttrice di Isforcoop e Stefano Curatti Presidente Cooperativa Infora. Moderatore del Tavolo Alberto Urgu.